Nella mattinata di oggi, mercoledì 9 ottobre, è terminata l’attività di sopralluogo da parte dei tecnici e delle squadre del Comune di Feltre sulle aree particolarmente colpite dall’intenso evento meteorologico di ieri. La rete viaria comunale risulta al momento interamente transitabile (è riaperto da stamane anche il sottopasso di Nemeggio); in varie zone, particolarmente nelle frazioni di Villaga e Tomo, ma anche in altre sono stati rilevati alcuni piccoli smottamenti dai versanti e dissesti del piano viabile. Nella maggior parte dei casi le squadre comunali sono già all’opera per lo sgombero del materiale e per il ripristino o lo programmeranno a breve termine.
L’Ufficio di Protezione civile, tramite il Centro Operativo Comunale, che al momento resta aperto, ha avviato un censimento conoscitivo di danni al patrimonio pubblico e privato per gli eventi meteorologici di ieri (ed eventualmente dei prossimi giorni) al fine di individuare tutte le criticità e raccogliere le informazioni per la richiesta di stato di crisi/emergenza. Tutti i Cittadini possono segnalare danni al proprio patrimonio o al patrimonio pubblico compilando on-line i seguenti moduli. Ricognizione danni al patrimonio pubblico https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSf2PfcoN6aCiZA6i0fa2vO9yGcPvTglpjnN9qvdSjeMtIa_yg/viewform; ricognizione danni al patrimonio privato: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSe0q8S_iYtv6qEvNuMWO6OSE5aghyT0KO1aPe7tTqQbRwBPKg/viewform
I link sono accessibili direttamente dal sito internet e dalla pagina Facebook del Comune di Feltre.
«Ringrazio sin d’ora tutta la struttura comunale, coordinata dal dirigente del settore Gestione del territorio Tommaso Piovesana, che ha risposto con grande solerzia e professionalità all’emergenza, già dalle prime ore di ieri, nonché i volontari di Protezione civile e cittadini, che si sono resi disponibili e collaborativi nelle situazioni di maggior criticità», sottolinea l’assessore alla Protezione civile del Comune di Feltre Maurizio Zatta, che aggiunge: «Li invito inoltre ad effettuare eventuali segnalazioni che ci saranno utili per avere una mappatura precisa e circostanziata dei danni causati dal maltempo al fine di una eventuale richiesta di stato di crisi/emergenza».
Dalla serata di oggi e nella giornata di giovedì sono attese nuove precipitazioni con fenomeni sempre più diffusi. L’Arpav segnala che gli apporti saranno assai minori rispetto a martedì, ma comunque significativi. Previsti cumuli medi di 20-40 mm, anche di 60-80 mm nei settori più piovosi delle Prealpi, senza escludere qualche singolo caso attorno ai 100 mm.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/