Belluno °C

martedì 22 Ottobre 2024,

A Borgo Valbelluna un’anteprima di «Camminando. Esperienze, sensazioni, emozioni»

Il festival dedicato al cammino a 360 gradi torna già a ottobre e novembre con quattro appuntamenti

Torna «Camminando. Esperienze, sensazioni, emozioni», il festival dedicato al cammino a 360 gradi. E quest’anno, non bisognerà aspettare la prossima primavera. Un’anteprima autunnale, infatti, terrà compagnia agli appassionati anche nei mesi di ottobre e novembre.

Si inizia sabato 26 ottobre alle ore 20.45 presso la Sala S. Felice di Trichiana con il primo incontro. L’ultra-trailer Mario Piazzo, in una serata dal titolo «La fatica rende felice», proporrà immagini ed esperienze per raccontare come lo sport e il cammino possano essere i mezzi per riscoprire se stessi e vivere forti emozioni.

Giovanni Carraro, invece, è l’ospite della serata di venerdì 8 novembre. L’ideatore del Cammino del Prosecco e della recente guida dei sentieri del Monte Grappa presenterà il suo nuovo lavoro di ricerca e mappatura della rete sentieristica che attraversa i borghi della pedemontana di Borgo Valbelluna. A condurre l’evento, che si terrà all’auditorium di San Pietro a Mel alle ore 20.45, sarà Andrea Cecchella. Un incontro ricco di sorprese grazie alla presenza in sala di coloro che Carraro ha incontrato lungo il suo cammino tra storie dimenticate e aneddoti curiosi.

Chi, invece, vorrà prendere alla lettera il nome del festival, potrà partecipare a due camminate nell’incanto dell’autunno in Valbelluna. La prima escursione, «Il giro de la brosa», è prevista il 10 novembre alle ore 10 con partenza da Pellegai.

Per la primavera, intanto, è già certo il ritorno di Daniele Matterazzo. Il giovane padovano che, malgrado una disabilità al braccio sinistro, affronta cammini estremi in solitudine, racconterà la sua ultima impresa in Groenlandia. Sarà poi ospite della rassegna il geografo e scrittore Luigi Farrauto con il suo «Geografie di un viaggiatore pavido», una guida ironica su che cosa non andrebbe fatto viaggiando nei luoghi più sperduti della terra. Con lo spettacolo El Corazón al Sur ci si sposterà fuori dall’Europa raccontando le grandi migrazioni a passo di flamenco e tango.

Non mancheranno, inoltre, concorsi, convegni e una mostra fotografica dal titolo «Immenso blu». Ma soprattutto non mancherà il camminare, per promuovere la cultura del cammino, non solo come mezzo per il benessere fisico e psichico, ma anche come stile di vita.

Anche l’edizione 2025 vedrà capofila dell’iniziativa l’associazione «Borgo Valbelluna Safe Walking» e si avvarrà del sostegno dell’Amministrazione Comunale di Borgo Valbelluna e della curatela dell’ideatrice Antonella Giacomini.

Per tutte le informazioni e le novità, ci si può iscrivere alla chat WhatsApp https://chat.whatsapp.com/EsEStvmMlf093FvBwHxzja.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *