L’Altopiano del Cansiglio: ancora oggi una ricchezza per i suoi paesaggi aperti, per i suoi boschi e gli animali che vi abitano e per l’interessante Museo Regionale, che raccoglie documenti e testimonianze sulla presenza dell’uomo, sul suo rapporto con l’ambiente e con le istituzioni che ne regolavano l’uso. Quest’ultimo aspetto, in particolare, è stato oggetto di approfondite ricerche da parte di Franco Bastianon, un appassionato cultore del Cansiglio, che le ha tradotte in specifiche pubblicazioni.
La conferenza – che gli Amici del Museo propongono lunedì 25 novembre, alle ore 17, in Sala Bianchi a Belluno – riguarderà gli anni in cui il Cansiglio fu amministrato da Venezia, vale a dire dalla fine del Seicento alla caduta di Venezia stessa, materia del libro di Franco Bastianon, edito da De Bastiani. Nel volume l’autore ricostruisce gli ultimi anni della dominazione della Serenissima, che fece del Cansiglio una delle principali fonti di legname per la sua attività cantieristica, applicando politiche di controllo per la sua salvaguardia, anche in considerazione delle esigenze di coloro che nel Cansiglio vivevano e operavano.
L’interesse di Bastianon sull’argomento si può immaginare connesso non tanto agli studi e alla laurea in Matematica, quanto alle sue radici veneziane – città dove infatti è nato – e ai legami che si sono instaurati con il suo attuale luogo di residenza, Fregona, ai piedi del Cansiglio.
La conferenza è preparatoria a una visita guidata in Cansiglio nella quale, con la buona stagione, Bastianon accompagnerà gli Amici del Museo.
Luisa Coin
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/