Queste le previsioni meteo del Centro Valanghe Arpav di Arabba per i prossimi tre giorni.
Domani, lunedì 16, al mattino il cielo sarà parzialmente soleggiato, con temporanei annuvolamenti dovuti alla presenza di nubi alte capaci di velare il cielo. Successivamente, il tempo sarà del tutto soleggiato con cielo sereno. La Valbelluna potrebbe costituire un’eccezione per la presenza di nubi basse, il cui dissolvimento potrebbe non avvenire. Si segnala il ritorno di una certa mitezza fuori stagione in quota e una notevole inversione termica nelle valli, soprattutto in quelle in ombra. Le precipitazioni saranno assenti. Le temperature in quota saranno in generale rialzo, mentre nelle valli le minime saranno stazionarie o in calo nei settori non più interessati dal Foehn, con massime in aumento nei settori assolati. L’inversione termica si farà sentire in modo particolare nelle valli in ombra. I venti nelle valli saranno deboli e di direzione variabile, con rinforzi legati a residui episodi di Foehn. In quota saranno a tratti tesi o forti da nord-ovest durante la notte, per poi attenuarsi nel pomeriggio e risultare moderati, sempre da nord-ovest.
Dopodomani, martedì 17, il tempo sarà da soleggiato a parzialmente soleggiato per il transito di sottili nubi alte che potranno velare il cielo a tratti, senza compromettere l’impressione di bel tempo. Si osserverà una forte inversione termica nelle valli e un’anomala mitezza nelle zone più soleggiate in alta quota. Le precipitazioni saranno assenti. Le temperature registreranno un ulteriore lieve rialzo generale, con stazionarietà delle minime nei fondovalle. L’inversione termica si accentuerà ulteriormente nei settori vallivi, specialmente quelli in ombra. I venti saranno deboli e di direzione variabile nelle valli, con locali rinforzi nei settori tradizionalmente più ventilati, mentre in quota saranno moderati o tesi da nord-ovest.
Mercoledì 18, il cielo sarà da soleggiato a parzialmente soleggiato, con il transito di nubi medio-alte più evidenti nella mattinata. Le temperature subiranno una leggera diminuzione generale, con le minime che saranno osservate alla sera in alta quota. I venti nelle valli saranno deboli e di direzione variabile, con locali rinforzi nelle zone solitamente più esposte. In quota, i venti saranno deboli o moderati da nord-ovest al mattino, in rotazione da ovest nel pomeriggio e in intensificazione da sud-ovest alla sera.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/