L’Amico del Popolo.it
Info | YouTube | Leggi le notizie di ieri
  site search by freefind

Giovedì 23 marzo 2017

Agrimont, l’amaranto risorsa alimentare del futuro

Domani pomeriggio riapre a Longarone Fiere la 38a edizione di Agrimont, la fiera dell’agricoltura di montagna che sta attirando una grande attenzione del comparto agricolo sul Quartiere Fieristico della provincia di Belluno. E sarà una riapertura all’insegna delle opportunità con un importante convegno di approfondimento sul possibile sviluppo della coltivazione dell’amaranto in provincia di Belluno, e non solo dal momento che tra i principali Paesi europei produttori si può annoverare la vicina Austria. La fiera apre quindi alle 14.30 e vede già dalle 15 la Sala Barel impegnata dall’iniziativa organizzata dal Centro Consorzi. Il convegno ha come titolo "Amaranto: la risorsa alimentare del futuro". A interessare in particolare le sue notevoli proprietà nutritive, la grande produttività e l’assenza di glutine che lo rende quindi adatto anche per chi soffre di celiachia. Inoltre continuano le attrazioni nel consueto spazio riservato alla rassegna zootecnica, dall’attività promozionale dedicata ai ragazzi del cavallo Haflinger al servizio offerto nel laboratorio allestito dall’Associazione Regionale degli Allevatori del Veneto: NIR portatile per analisi rapida di fieno e Unifeed. Infine da non perdere dalle 15.30 alle 16.30 il battesimo della sella con i pony per i più piccoli grazie alla disponibilità della Fattoria Tita & Glo. Prosegue anche l’esposizione di attrezzature, prodotti e macchinari che tanto successo ha già avuto nel primo fine settimana di apertura. E se i numeri sono dalla parte di Longarone Fiere, anche la soddisfazione del pubblico non è mancata: tante infatti, lo scorso week end, le persone che se ne sono uscite dal Quartiere con borse e sacchetti, spesso magari con i prodotti tipici dell’agricoltura delle regioni italiane che anche quest’anno sono presenti ad Agrimont a deliziare i visitatori. E continua l’iniziativa di Coldiretti Belluno che mette in campo gli Agritutor: nello stand Coldiretti ad Agrimont sarà presente un consulente che risponderà alle domande su come poter sviluppare un’idea innovativa e sulle opportunità offerte dal Piano di sviluppo Rurale. Domande per esempio su come si apre un agriturismo, come si fa a vendere i propri ortaggi o di che autorizzazioni c’è bisogno per la trasformazione dei propri prodotti. Agrimont continuerà poi nelle giornate di sabato 25 e domenica 26, dalle 9 alle 19.

Gamba ferita, soccorso in Val Canzoi

Poco prima delle 18 di ieri l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è decollato in direzione della Val Canzoi, in territorio di Cesiomaggiore, dove un escursionista era scivolato lungo un sentiero tra la fitta vegetazione. Il tecnico di elisoccorso sbarcato in hovering è stato indirizzato da una persona sul luogo dell’incidente, a una decina di minuti a piedi, per raggiungere il ferito, 53 anni, di Cesiomaggiore, che aveva riportato una probabile frattura a una gamba. L’uomo, che si trovava assieme a un amico che lo stava assistendo, è stato recuperato dall’eliambulanza arrivata sulla verticale con un verricello di 25 metri, per essere trasportato all’ospedale di Belluno. Sul posto una squadra del Soccorso alpino di Feltre.

Incidente con due feriti in comune di Mel

Poco dopo mezzogiorno di ieri, i Vigili del fuoco sono intervenuti lungo la provinciale 1 della Sinistra Piave, nel comune di Mel, per un tamponamento che ha visti coinvolti un pullman, un’auto e un camion e che ha causato il ferimento di due persone. Da una prima ricostruzione, spiegano i Vigili del fuoco, sembrerebbe che la corriera di linea fosse ferma quando è stata tamponata da una Ford Fiesta e da un camion. I pompieri di Feltre hanno messo in sicurezza i mezzi e collaborato con il personale sanitario del 118 nel soccorrere la coppia, che viaggiava a bordo dell’autovettura. I feriti sono stati portati in ospedale. Nessuna conseguenza per i passeggeri del pullman e per l’autista del camion. I carabinieri hanno eseguito i rilievi per ricostruire la dinamica del sinistro. Le operazioni di soccorso dei Vigili del fuoco sono terminate dopo circa due ore.

Banche popolari, la Regione assiste i cittadini danneggiati

La Giunta regionale del Veneto contribuisce alle spese di consulenza e assistenza legale dei cittadini danneggiati dall’acquisto di azioni, obbligazioni o altri prodotti finanziari delle Popolari venete. Con la delibera pubblicata sul Bur in uscita domani, venerdì 24 marzo, si aprono i termini di presentazione delle domande di contributo. In totale la Regione ha stanziato un ’plafond’ di 600 mila euro per sostenere i risparmiatori vittime del tracollo delle banche venete: 500 mila sotto forma di contributi ad associazioni e comitati per l’assistenza legale e 100 mila euro per il sostegno psicologico alle persone coinvolte nella crisi. "Il nostro è un intervento di solidarietà", sottolinea l’assessore regionale Manuela Lanzarin, "rivolto ai cittadini più fragili e con minori possibilità economiche tra gli oltre 206 mila azionisti vittime dell’azzeramento del valore dei titoli della Popolare di Vicenza e di Veneto Banca". La delibera precisa tempi e modalità di presentazione delle domande (23 aprile), definisce i requisiti delle persone beneficiarie (con un reddito non superiore a 28mila euro) e le tipologie delle attività di consulenza e assistenza ammesse al contributo.

Polizia, controlli–sicurezza sulle strade bellunesi

Lo scopo della campagna "Seatbelt" (cinture di sicurezza) della Polizia, che si è svolto dal 13 al 19 marzo, è quello di elevare gli standard di sicurezza stradale verificando, tramite controlli frequenti, il corretto utilizzo di sistemi di sicurezza, con particolare riguardo a cinture e seggiolini per bambini. La campagna opera su scala europea e fa capo al network ’TisPol’, una rete di cooperazione tra le Polizie stradali nata nel 1996, sotto l’egida dell’Unione Europea, a cui aderiscono 29 Paesi. Per l’intera settimana, dunque, il corretto utilizzo delle cinture di sicurezza e degli altri sistemi di ritenuta è stato costantemente monitorato in tutta Europa. In particolare la Sezione Polstrada di Belluno, nel periodo indicato, disponendo di 35 pattuglie ha controllato 450 veicoli operando in totale 18 contravvenzioni per mancato uso delle cinture di sicurezza.

Galleria Comelico, orario di chiusura serale anticipato alle 21.15

Anas ha comunicato che da oggi, giovedì 23, a venerdì 31 marzo, l’orario di chiusura al traffico della galleria "Comelico", lungo la strada statale 52 "Carnica", sarà anticipato alle ore 21.15, mantenendo l’orario di riapertura alle ore 6, con l’esclusione dei mezzi di soccorso. L’anticipazione dell’orario si rende necessaria per contenere i tempi di chiusura della galleria per l’esecuzione dei lavori di tinteggiatura delle superfici della stessa.

Consiglio comunale a Mel il 27

Si terrà lunedì 27 marzo alle ore 20.30 il consiglio comunale di Mel, presso la sede municipale. Fra gli argomenti in discussione la tassa sui rifiuti (Tari), l’approvazione del piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari e l’approvazione della variante per la riclassificazione di aree edificabili secondo la procedura prevista.

"Ora della terra" per l’uso razionale dell’energia

Anche quest’anno la giunta regionale, su proposta dell’assessore all’energia e allo sviluppo economico Roberto Marcato, aderisce all’evento internazionale "Ora della Terra" (Earth Hour), giunto alla sua undicesima edizione. L’iniziativa è nata in Australia su impulso del Wwf con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sulla necessità di mettere in atto comportamenti per un utilizzo più attento e responsabile dell’energia e politiche di mitigazione dei cambiamenti climatici di riduzione delle emissioni di gas serra e dell’inquinamento luminoso. "Basta in un gesto semplice ma visibile", sottolinea Marcato, "come quello di spegnere la luce per un’ora, dalle 20.30 alle 21.30, attraverso tutti i fusi orari, dal Pacifico alle coste atlantiche, nel giorno stabilito, ossia il 25 marzo 2017. Ha un forte valore simbolico finalizzato a focalizzare l’attenzione sul tema dei cambiamenti climatici e dell’uso razionale dell’energia".

Il Distretto del commercio "Borghi delle valli dolomitiche"

Lunedì 27 marzo, alle ore 20.30, nella sala del Centro di formazione Confcommercio, in via Flavio Ostilio 8/B a Belluno (dietro al parco comunale "Città di Bologna"), verranno presentate le risultanze dell’analisi sul sistema dell’offerta commerciale e di servizi presente nel distretto del commercio "Borghi delle valli Dolomitiche". L’indagine, condotta nell’ultimo semestre su residenti e turisti del Distretto comprendente i comuni di Belluno, Feltre e Ponte nelle Alpi, fornisce un’importante valutazione dell’attuale sistema di offerta presente e individua possibili aree di intervento per migliorarne l’attrattività, sia in campo pubblico che privato. Interverranno Jacopo Massaro, sindaco di Belluno, Luca Dal Poz, direttore di Confcommercio Belluno, Luca Zanderighi di Tradelab.

"Coloriamo la ricerca" con la Fondazione Umberto Veronesi

Sostenere la ricerca scientifica nell’oncologia pediatrica per garantire le migliori cure possibili ai bambini malati di tumore e aumentare le loro aspettative di guarigione. E’ con questo obiettivo che sabato 25 e domenica 26 marzo i volontari della Fondazione Umberto Veronesi saranno nelle piazze di tutta Italia per la prima edizione di "Coloriamo la ricerca" (a Belluno in Piazza Duomo). L’iniziativa vedrà i volontari distribuire confezioni di dodici matite colorate a fronte di una donazione minima di 10 euro che contribuirà a sostenere il progetto ’Gold for kids’, con cui la Fondazione finanzia la ricerca scientifica, offrendo borse di ricerca a giovani medici e scienziati, e contribuisce alla copertura dei costi di avviamento e di gestione dei protocolli di cura per i tumori di bambini e adolescenti, secondo i più elevati standard internazionali. Fino al 26 aprile è inoltre possibile sostenere ’Gold for kids’ grazie al numero solidale 45540. Con un sms da telefono cellulare o una chiamata da rete fissa al 45540 si possono donare 2 o 5 euro.

Progettoborca, open–studio con due artisti

Sabato 1 aprile Dolomiti Contemporanee propone un open–studio alla Colonia dell’ex Villaggio Eni di Borca di Cadore. Nel corso del pomeriggio, verranno presentati in particolare due nuovi lavori, "Peak", di Nicolò De Giorgis, e "Inthemountains" di Giorgio Orbi. "Peak" è un libro d’artista, la cui genesi è da ricondursi a "Cima", rivista amatoriale realizzata da De Giorgis nel 2014 all’interno del progetto "Chiavi di Accesso", che già lo portò a contatto con il territorio montano cadorino, rappresentandone le vette. "Inthemountains" è un progetto vasto, che raccoglie molte delle esperienze alpine pregresse di Orbi e le trasporta a Borca dove il lavoro trova nuova linfa. Si tratta di una serie ampia di interventi, che si svolgono nelle Dolomiti del Cadore e nei territori limitrofi attraverso differenti media e che danno corpo ad una riflessione organica. Con essa, l’artista vuole interrogare il ruolo della montagna e la sua funzione sociale all’interno dei sistemi di pensiero, in relazione con la sua esperienza personale e la memoria collettiva. A partire dalle ore 14, la Colonia sarà aperta al pubblico. Nel corso della visita guidata sarà possibile apprezzare diversi degli interventi realizzati da artisti in Residenza, insieme ad architetti, designers ed archivisti, all’interno del cantiere culturale attivato di Progettoborca. Alle ore 16 si raggiungerà "Peak", l’installazione di Nicolò De Giorgis. Sempre alle 16, presso la Capanna Bassa, prenderà avvio la serata inaugurale di "Inthemountains". Entrambi gli artisti saranno presenti. Tra le 10 e le 19 sarà possibile visitare in autonomia la Chiesa di Nostra Signora del Cadore, che sarà aperta per l’occasione.

L’acqua dalla A alla D

L’acqua è un bene prezioso, questo tutti lo sappiamo. Tendiamo però a dimenticare quanto ognuno di noi possa fare per essa con qualche informazione generale in più. Questo lo scopo della conferenza "L’acqua dalla A alla D" in programma alla sala Bianchi di Belluno domani, venerdì 24 marzo, alle 18. Gli argomenti trattati andranno dall’acqua nell’uso civile fino ai suoi metodi di depurazione. Relatori saranno gli ingegneri Sergio Dalvit e Nicola Cendron.

Concorso fotografico dedicato all’acqua

Acqua, fonte di vita, bene esauribile, questo e molto altro, ma non sempre ne siamo consapevoli. Per questo "Viveracqua", il consorzio dei gestori pubblici veneti del servizio idrico di cui fa parte anche Bim Gsp, lancia il primo concorso fotografico dedicato all’acqua, aperto a tutti i residenti in Veneto. "I cambiamenti climatici in atto", spiega Fabio Trolese, presidente del consorzio, "ormai da tempo evidenziano come anche i territori con maggiore disponibilità possano risentire di periodi impegnativi e di siccità. Sta a noi, quindi, insieme ai cittadini preservare la risorsa, lavorandoci in maniera efficiente e sensibilizzando nel buon uso di questo bene prezioso ed esauribile". La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti i cittadini maggiorenni residenti nella regione, fotografi amatoriali o di professione. Le foto, accompagnate dalla scheda di partecipazione al concorso, dovranno essere inviate entro il 30 aprile 2017 via e–mail all’indirizzo concorso@viveracqua.it. Sono previsti premi in denaro.

Feltre, il sindaco incontra gli studenti del centro Enaip

Prosegue il progetto "Il sindaco in classe" di Enaip Veneto. Tra i prossimi appuntamenti quello con il sindaco Paolo Perenzin che domani mattina, venerdì 24 marzo, incontrerà i giovani studenti del Centro di formazione professionale di Feltre (in via Borgo Ruga 40). L’iniziativa, che vedrà coinvolte, nel corso dell’anno scolastico, tutte le venti sedi dell’ente distribuite nel territorio regionale, ha l’obiettivo di far incontrare i ragazzi delle classi terze con le più alte cariche istituzionali locali, per far crescere in loro il senso civico e sensibilizzarli all’importanza di essere cittadini attivi ed "educati" all’interno di una comunità, nel rispetto di leggi e regole condivise. Nel territorio bellunese (oltre alla sede di Feltre, anche a Calalzo di Cadore e Longarone) sono complessivamente 300 gli studenti iscritti ai corsi di Enaip Veneto. Numeri significativi, che confermano il trend positivo di questi ultimi anni e dicono come siano sempre più numerosi i ragazzi e le famiglie che scelgono la formazione professionale riconoscendone, oltre al valore formativo, le concrete potenzialità occupazionali.

Appuntamento con l’arte a Feltre

Il Servizio cultura propone per domani, venerdì 24 marzo, un doppio appuntamento di rilevanza nazionale con un artista che con la sua poliedrica attività si pone come una figura unica nel panorama italiano: Alberto Casiraghy, scrittore di aforismi e poeta, ma soprattutto pensatore, pittore, ex liutaio, violinista e fondatore della casa editrice Pulcinoelefante, unica nel realizzare libri stampati esclusivamente a caratteri mobili, che in sole quattro pagine svelano la profondità di aforismi o poesie, corredate di incisioni o acquerelli. Assieme a lui, per presentare gli aforismi incisi del volume "Le emozioni delle mosche", ci sarà l’incisore Luciano Ragozzino, anch’egli creatore, specializzato nella tecnica dell’acquerello, e anima di una piccola editrice d’arte: "Il ragazzo innocuo". Questo appuntamento si terrà nel Polo Bibliotecario Feltrino, Salita Ramponi, alle ore 18. Successivamente, alle ore 21, all’Officinema in Piazza Cambruzzi, verrà proiettato il docufilm "Il fiume ha sempre ragione", regia di Silvio Soldini, che racconta la vita e il mestiere di questi due ’artigiani del libro’. Alla fine della proiezione seguirà una breve conversazione con Alberto Casiraghy. Il biglietto di ingresso alla proiezione per l’occasione sarà al prezzo ridotto di 6 euro.

Spettacolo dedicato alla scienza

"Dolomiti in Scienza" è il titolo di una serie di incontri dedicati alla scienza organizzati dal Gruppo Divulgazione Scientifica (Gds) a Belluno. La rassegna, ormai giunta alla sua undicesima edizione, dopo aver riscosso un grande successo nei suoi primi cinque sabati pomeriggio dedicati agli argomenti più disparati (dal Cern alla chimica dell’amore), regalerà ai Bellunesi un sesto appuntamento speciale e gratuito, dedicato al teatro scientifico. Lo spettacolo, dal titolo "Galileo. Le montagne della luna e altri miracoli", andrà in scena sabato 25 marzo alle ore 21.15 presso il Centro Congressi Giovanni XXIII di Belluno. La storia dell’uomo che resse la fiaccola della scienza in un mondo dominato dalla paura, dalla violenza e dalla superstizione (Galileo, appunto) verrà narrata dall’autore ed attore Andrea Pennacchi di "Teatro Boxer", accompagnato dal cantante e musicista Giorgio Gobbo, fondatore e componente della formazione padovana "Bottega Baltazar".

Nuoto, Alessandra Miari Fulcis quarta in Italia

Straordinaria Alessandra Miari Fulcis ai campionati nazionali giovanili di Riccione. Fra più di 900 ragazze, in rappresentanza di 263 società, i risultati della nuotatrice della Sportivamente Belluno l’hanno portata a essere la più veloce bellunese di sempre in queste distanze, sfiorando il podio per soli due centesimi. "Sono molto contenta", ha dichiarato l’atleta, "stavo bene, volevo migliorare e avevo la giusta motivazione. Vedremo cosa mi riserverà il futuro". Ora per Alessandra e per il resto della squadra l’appuntamento è per i campionati italiani Aics di fine aprile, sempre a Riccione, in una vasca da 50 metri: da qui decollerà la seconda parte di stagione, in vista dei Nazionali estivi a Roma, nel mese di agosto.

Nuoto, 14 medaglie per i Bellunesi

Collezione di podi, a Montebelluna, per i ragazzi della Sportivamente Belluno, impegnati nel circuito Swim Teen. All’appuntamento, arricchito dalla presenza di oltre 200 atleti, il gruppo accompagnato da Marco Sommacal e Luciano Tulimiero si è presentato con 18 nuotatori. Il bilancio a fine giornata è di tre ori, sei argenti e cinque bronzi, e numerosi atleti arrivati a pochi decimi dal podio. Oltre ai brillanti risultati va rimarcato lo spirito di gruppo che si sta creando anche grazie a queste manifestazioni, il cui scopo è di far crescere e maturare i giovani. Il prossimo appuntamento è il 2 aprile, nella piscina comunale di Treviso.

Il Meteo

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per oggi, giovedì 23 marzo, tempo ancora uggioso, ma la nuvolosità risulterà meno compatta rispetto a mercoledì, lasciando spazio a qualche tratto di sole, anche se su certi settori le nubi basse potrebbero imperversare; anche il rischio di precipitazioni sarà minore rispetto a mercoledì, eccetto sulle prealpi occidentali. Clima uggioso con debole escursione termica diurna. Probabilità media di deboli precipitazioni sparse, un po’ più elevata sulle Prealpi occidentali. Il limite della neve sarà attorno ai 1900/2000 m. Sono previsti 2/8 mm con altrettanti cm di neve oltre i 2200/2300 m. Temperature minime in leggero calo in quota e pressoché stazionarie nelle valli, massime senza notevoli variazioni o in aumento nelle valli. Venti nelle valli deboli di direzione variabile; in quota perlopiù moderati da Sud–Ovest, anche tesi sulle cime più alte tra la notte e il primo mattino. Domani, venerdì 24 marzo, al mattino la nuvolosità stratiforme predominerà, anche se con qualche tratto di sole velato, specie sulle Dolomiti e in quota. Al pomeriggio le velature lasceranno filtrare il sole quasi ovunque, eccetto qualche settore, dove le nubi basse potrebbero persistere. Clima diurno meno umido e più mite. Precipitazioni generalmente assenti. Temperature minime stazionarie nelle valli e in rialzo in quota; massime in generale lieve rialzo. Venti nelle valli deboli di direzione variabile; in quota perlopiù moderati da Sud–Ovest. Dopodomani, sabato 25 marzo, tempo soleggiato a tratti solo parzialmente soleggiato per transito di sottili velature. Temperature minime in calo e massime in leggero aumento. Venti deboli da Sud–Ovest in quota.

Leggi le notizie di ieri.

Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno - tel. +39 0437 940641, fax +39 0437 940661, email redazione@amicodelpopolo.it | P.Iva/C.F. 00664920253